Cerca nel blog

giovedì 12 agosto 2010

Corri in edicola... ma on-line!

Ormai quasi tutte le testate giornalistiche, da quelle di grande rilievo internazionale ai piccoli quotidiani locali, hanno una loro edizione digitale, che molto spesso è più seguita di quella cartacea.
Le versioni elettroniche dei giornali, il più delle volte, sono copie più o meno complete della versione cartacea, talvolta messe on-line con ritardo rispetto all'uscita in edicola. Sempre più spesso, invece, la versione on-line è una testata autonoma rispetto all'omonimo cartaceo (e questo accade soprattutto per i giornali più importanti). Alcune, poi, richiedono la registrazione o l'abbonamento, altre contengono parti gratuite e parti a pagamento, altre ancora offrono la possibilità di accedere ai loro archivi.
La consultazione di un giornale on-line è soltanto il punto di partenza per ulteriori esplorazioni della rete, con link che rimandano ad altre notizie correlate o ad agenzie di stampa. In questo modo ci è offerta la possibilità di avere a disposizione più informazioni a costi ridotti, restringendo il campo di ricerca agli argomenti che più ci interessano e permettendo al lettore di effettuare eventuali approfondimenti con pochi click. Senza contare la possibilità di commentare le notizie attraverso i forum o i dibattiti virtuali messi a disposizione dell'utente.
Gli indirizzi web dei giornali sono facilmente rintracciabili attraverso un qualsiasi motore di ricerca, ma tra una ricerca e l'altra può essere utile fare ricorso alle diverse edicole on-line presenti in rete (siti con vasti elenchi di giornali on-line, italiani ed esteri). Peccato che alcune di queste non siano aggiornate...
Intanto, tra le edicole italiane segnalo: l'edicola sul sito di Internazionale, il settimanale che raccoglie al suo interno il meglio delle notizie provenienti da tutto il mondo; l'edicola di Edigeo, offre link a quotidiani e periodici on-line europei ed extraeuropei, oltre che alle agenzie di stampa e ad altri canali di news; e, infine, l'edicola della Camera dei Deputati, da cui è possibile scaricare in formato pdf la rassegna stampa dei principali quotidiani italiani.
Tra le edicole internazionali la più completa è The World Press (anche se qualche link non è più attivo oppure rimanda ad altri siti che non c'entrano nulla, ma almeno abbiamo una panoramica sui quotidiani diffusi nel mondo raggruppati per Paese e questo è un ottimo input per iniziare una ricerca on-line), seguita da The Paper Boy, dalla grafica piuttosto accattivante.

Buoa lettura! ;)

Nessun commento:

Posta un commento