Cerca nel blog

martedì 14 settembre 2010

Il tarlo della lettura

La home page di aNobii
Sono costantemente alla ricerca di nuovi libri da aggiungere alla mia libreria, tant'è che ne ho almeno una decina in coda di lettura. :)
Ultimamente traggo molta ispirazione dal sito aNobii, un socialnetwork esclusivamente dedicato alla lettura. Prima di tutto, spieghiamo cosa vuol dire aNobii: il nome deriva dall’Anobium punctatum, il "tarlo della carta". Nei paesi anglosassoni, infatti, con questo appellativo si indica metaforicamente chi passa molto tempo sui libri. E fin qui, mi sento soddisfatta ad essere paragonata a un tarlo!
Che si fa con aNobii? Dopo essersi registrati, il primo passo fondamentale è quello di creare una propria libreria virtuale, inserendo i codici ISBN o i titoli dei libri in questione. Per ogni libro possiamo memorizzare tante altre informazioni aggiuntive: la data di inizio/fine della lettura, dove l'abbiamo preso/acquistato ed esprimere un giudizio da 1 a 5 sul volume letto. Per di più, è possibile scrivere una recensione per far conoscere agli altri utenti iscritti il nostro parere sul testo che abbiamo affrontato. Ci è piaciuto? Era meglio non comprarlo? Possiamo essere spietati quanto vogliamo: ogni informazione può essere utile!
Una volta abbozzata la nostra bella libreria, possiamo iniziare a girovagare nel sito e curiosare tra i libri degli altri, scoprendo chi ha i nostri stessi interessi. aNobii li chiama vicini e sono le persone che hanno i nostri stessi gusti. Più o meno, perché è tutto basato sul calcolo percentuale dei libri in comune. Per esempio, Ele ed io abbiamo il 37,1% di compatibilità (STRAORDINARIO, dice aNobii), ma in verità abbiamo solo 15 libri che ci accomunano, tenendo conto che sono quasi tutti degli stessi autori.
Ma la cosa divertente è che in questo modo è possibile scoprire quali libri potrebbero incontrare i nostri gusti, aggiungendoli così alla Lista desideri. La mia cresce di giorno in giorno, ma almeno posso far sapere ai miei amici cosa regalarmi a Natale, senza sbagliare! ;)
Ultimamente, poi, ho scoperto che si possono anche effettuare scambi (o vendite) di libri tra utenti. E' sufficiente iscriversi a uno dei gruppi sull'argomento e postare un messaggio in cui si indica il libro che cerchiamo o che vogliamo scambiare.
Ogni volta che accediamo al sito, infine, ci vengono consigliati i libri che potrebbero interessarci, quelli inseriti da poco dagli altri utenti e le recensioni dei nostri vicini.

Credo sia un ottimo sito su cui vale la pena indugiare anche per diverse ore se necessario, soprattutto se il nostro compagno, in questo viaggio chiamato vita, è un buon libro!

P.s.: se mi cercate su aNobii, qui trovate la mia libreria!

2 commenti:

  1. Wow non conoscevo questo sito, prima o poi lo provo. solo che sara' una faticaccia inserire tutti i libri letti!!! :)
    baci e buona lettura

    RispondiElimina
  2. dai, dai! iscriviti, così diventiamo "vicini"! ;)

    RispondiElimina