Chiuso il sondaggio, tiriamo le somme!
Su un campione casuale distribuito in maniera diseguale tra i miei contatti di Facebook, i vicini (e non) di aNobii, i followers di questo blog e i passanti occasionali di blogger.com, sono stati registrati ben 16 voti (per la verità, pensavo peggio).
Di questi, l'81,25% si è dichiarato fedele al libro cartaceo, mentre il 18,75% dei partecipanti preferisce il tecnologico E-book.
Beh, un sondaggio così impostato non lascia spazio a tante altre interpretazioni... Non ha un grande valore statistico: mancano dati su età, sesso e titolo di studio degli intervistati, per esempio... Ma voglio prendere il risultato così com'è: ovvero, una fotografia del momento che stiamo vivendo. E' fuor di dubbio, infatti, che il libro tradizionale sia ancora molto presente nella nostra quotidianità e, immagino, lo sarà per molto altro tempo ancora.
Contemporaneamente sta emergendo il fenomeno dell'E-book, anche grazie ad una martellante campagna pubblicitaria da parte dei grandi produttori dei supporti per i libri elettronici. Almeno per il momento, dunque, l'iPad o il Kindle appartengono ad una fetta circoscritta di pubblico.
Sarà interessante riproporre lo stesso sondaggio tra qualche mese, per capire quale dei due prodotti conquisterà maggiori quote di mercato.
Vi terrò informati! ;)
"...Un momento dopo [...] s'infilava nella tana dietro di lui: non le venne neppure in mente di chiedersi come avrebbe poi fatto a uscire da quel posto. Per un tratto la tana era diritta come una galleria, poi sprofondava all'improvviso, ma così all'improvviso, che [...] non fece neppure in tempo a pensare che era meglio fermarsi, perché si trovò subito a sprofondare lungo quella specie di pozzo veramente profondo." [L. Carrol, "Alice nel Paese delle Meraviglie"]
Cerca nel blog
lunedì 11 ottobre 2010
Libro o E-book?
Etichette:
aNobii,
blog,
e-book,
Internet,
libri,
Socialnetwork,
sondaggi,
tecnologia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento