A beneficio di chi è sempre alla ricerca di nuova musica da ascoltare, ma anche di coloro che cercano di far conoscere le proprie creazioni musicali via web, segnalo ben cinque siti sui quali è possibile caricare/scaricare singoli pezzi o un intero album, inserire le proprie referenze, la cover e permettere ai visitatori di ascoltare in streaming le proprie composizioni o di scaricarle, tenendo traccia di quante persone hanno cliccato sui pezzi.
Il più famoso è MySpace. Un po' dispersivo, per quanto riguarda la mia personale esperienza, ma se ben impostata, la pagina può diventare un ottimo biglietto da visita. Un po' "fai-da-te", direi.
Last.fm, invece, tiene traccia degli ascolti effettuati, in base ai quali consiglia artisti e generi musicali simili. A volte tira fuori artisti che non avresti mai immaginato esistessero!
Una vera piattaforma di marketing musicale online è ReverbNation: a quanto dicono, è la più usata dagli artisti che vogliono farsi conoscere.
OurStage si basa sul contest: dopo aver caricato la propria musica, infatti, gli utenti la votano, confrontandola con altre creazioni dello stesso genere.
Per avere la visibilià assicurata, infine, Jamendo è la più grande piattaforma web di musica scaricabile gratuitamente e legalmente.
Non mi resta che auguravi una buona ricerca e un buon ascolto!
"...Un momento dopo [...] s'infilava nella tana dietro di lui: non le venne neppure in mente di chiedersi come avrebbe poi fatto a uscire da quel posto. Per un tratto la tana era diritta come una galleria, poi sprofondava all'improvviso, ma così all'improvviso, che [...] non fece neppure in tempo a pensare che era meglio fermarsi, perché si trovò subito a sprofondare lungo quella specie di pozzo veramente profondo." [L. Carrol, "Alice nel Paese delle Meraviglie"]
Cerca nel blog
lunedì 20 dicembre 2010
La musica corre online
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento