Cerca nel blog

lunedì 30 maggio 2011

Il processo

Un romanzo incompiuto di Kafka, pubblicato postumo nel 1925, che si presta alle più svariate interpretazioni.
Josef K. si ritrova ad essere accusato e messo sotto processo per qualcosa che non sa neanche lui di aver commesso. La vicenda si spinge al limite del surreale: nessuno gli spiega come stanno le cose, l'unico interrogatorio a cui viene sottoposto avviene in maniera molto superficiale e tutti sembrano essere a conoscenza di questo processo tranne lui. Si rivolgerà ad un avvocato, che si riempie la bocca di tanta giurisprudenza e false speranze, ma poi lo licenzierà perché convinto che l'uomo di legge non s'impegni a sufficienza nella causa.
Il protagonista (K, alter ego di Kafka?) ha una personalità così mediocre che quasi irrita il lettore: sin dall'inizio accetta quasi passivamente la sua condizione di processato e poco o nulla fa per dimostrare la sua innocenza.
L'autore, poi, si sofferma anche sul rapporto di K. con le donne, le quali evidentemente lo trovano interessante e cercano di sedurlo, promettendogli di aiutarlo con il suo processo. Una spiegazione, probabilemente, la darà l'avvocato, riferendosi alla sua cameriera: "Quando ci si fa l'occhio si nota che gli accusati sono spesso veramentemolto belli. [...] Non può essere la colpa a farli belli perché [...] non tutti sono colpevoli, né può essere già la giusta punizione a renderli belli, perché non tutti vengono puniti, dunque può dipendere soltanto dal procedimento iniziato contro di loro, che in certo qual modo si attacca loro addosso".
Assurdi incontri lo porteranno a chiudersi sempre in sé stesso (il pittore, il sacerdote, l'industriale), convincendosi che questo processo non potrà mai essere vinto, come se fosse una lotta contro i mulini a vento.
Essendo un'opera incompiuta (Kafka non voleva neanche pubblicarlo) si possono notare alcuni buchi nella trama, contraddizioni e temi che non vengono sviluppati in maniera lineare. In appendice, poi, sono riportati alcuni capitoli incompiuti, frammenti e passi eliminati dall'autore.
Ciononostante l'ho trovato un romanzo molto appassionante, che mi ha trasmesso anche una certa apprensione nei confronti di K., soprattutto nei momenti in cui si scontrava con la burocrazia giudiziaria, la quale non gli dava modo di addentrarsi nei procedimenti che (forse) lo avrebbero aiutato a far luce sul mistero del suo processo.

Autore: Kafka, Franz
Titolo: Il processo
Pubblicazione: Milano, Mondadori, 1988
Collezione: Oscar Classici Moderni

Nessun commento:

Posta un commento