Cerca nel blog

sabato 14 agosto 2010

Lavorare con lentezza

Calipso tra le primule

Da quando ho Calipso (una dolcissima Testudo horsfieldii) mi ha sempre affascinato l'estrema lentezza con cui si muove e, al contempo, la grinta che sfodera quando vuole ottenere qualcosa.
Spesso la osservo lì nel suo terrario ben arredato e dotato di ogni comfort: qualche pietra disseminata qua e là su un letto di profumatissima corteccia d'albero (che immagino dovrebbe ricordarle i boschi, dai quali peraltro non proviene!), una ciotola d'acqua per il bagnetto e un porta sale in pietra made in Ikea (che rende più chiccoso l'ambiente) in cui trova sempre frutta o verdura fresca. Un bel monolocale, insomma, dotato anche di lampada UV. Ma ciò che mi stupisce di più è la velocità con cui si precipita verso l'uscita appena vede che qualcuno le sta portando da mangiare! Oddio, "velocità" è una parola grossa... diciamo "speditezza" o, meglio, "determinazione"! Ecco, si: è molto determinata a raggiungere il suo obiettivo, superando con calma qualche ostacolo che incontra. Ed è testarda: se la metto in giardino a pascolare tra l'erba, appena mi accorgo che sta per infilarsi in qualche angolo da cui potrebbe non uscire più, la sposto; ma dopo pochi secondi lei è di nuovo pronta ad avviarsi verso lidi sconosciuti. O forse è solo un po' ottusa... Non saprei... Come adesso, che è sotto la mia scrivania e per non farla allontanare ho disposto alcune scatole di scarpe a mo' di barriera, ma lei ha trovato lo stesso una via di fuga! Forse sono io poco furba... :(
Il punto, comunque, è questo: la tartaruga è la metafora del mio carattere (non della mia vita! Fortunatamente ho una vita un po' più movimentata di Calipso...). Me ne sto beata e tranquilla tra le mie cose: mi piace prendermi il mio tempo, dedicarmi a me stessa e alle persone che amo, lavorare senza farmi prendere dall'ansia delle scadenze da rispettare. Finché non accade "l'imprevisto". E cosa faccio? Mica resto impassibile! Reagisco e con determinazione vado a prendermi ciò che mi spetta! E se sbaglio... vado avanti, perché credo in quello che sto facendo. Sarò anche testarda, ma spesso devo sbattere la testa contro il muro, prima di capire che potrei farmi male! Potrei anche cadere, continuando a dondolare sul guscio per cercare di rigirarmi, ma almeno da quella posizione potrei guardare il problema da un'altra prospettiva e (perché no?) trovare una soluzione. :)

3 commenti:

  1. Che carina Calipso!!! Adoro gli animali!
    Ho letto volentieri il tuo post :o)
    Io sto scrivendo un romanzo dark-fantasy, se hai tempo e voglia passa a trovarmi. Intanto ti seguo.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per essere passata! ti seguirò volentieri anch'io ;)
    Buon ferragosto!

    RispondiElimina